Thunder Storm – Tempesta di fulmini by Filippo Orsi

Finalmente quest’estate ho avuto la possibilità di fotografare una tempesta di fulmini. Normalmente mi appunto le foto che mi piacerebbe scattare e man mano depenno le varie voci dall’elenco….quella della tempesta di fulmini si era ormai consolidata al primo posto tra gli eventi atmosferici.
Sicuramente il panorama della riviera ligure di ponente ha contribuito alla resa finale degli scatti. Infatti, ho avuto la fortuna non solo di imbattermi in questo fenomeno, ma anche quella di avere a disposizione una visuale decisamente accattivante.

Non avevo con me il consueto corredo fotografico, ma “soltanto” la Fuji X100 e un treppiede Hama. Già sicuro delle indubbie qualità della Fuji, ho potuto constatare una volta di più quanto sia stata efficace. Non posso davvero lamentarmi per il risultato finale, anzi…forse l’unico piccolo rammarico è quello di non avere a disposizione files Raw (RAF nel caso di Fujifilm) più pesanti. La risoluzione del sensore aps-c della X100 infatti è di 12 Mpx. Ma è giusto un dettaglio.

Gli scatti sono tutti stati effettuati in modalità manuale con diaframma tra f 5.6 e f 8 ed esposizioni comprese tra i 20 e 25 secondi. Iso 200. Ovviamente registrati in RAF.
Una volta importati in Lightroom, mi sono limitato ad aumentarne la chiarezza ed aggiustare le luci. Spesso mi piace giocare maggiormente con le impostazioni per ottenere effetti più forti, ma in questo caso mi sono piaciuti subito gli scatti “al naturale”. Anche la predominante azzurra/violacea presente non ho voluto modificarla, perché rendeva molto bene visivamente, dando un tocco di drammacità.

Insomma, soddisfatto da questo piccolo reportage, attendo di depennare qualche altra voce dal fatidico elenco….

Filippo Orsi

 

Comments are closed.